Diritto dell’Ambiente
I professionisti dello Studio hanno maturato un’ampia e consolidata specializzazione nell’ambito del Diritto dell’Ambiente, approfondendone molteplici profili d’interesse.
Tra i settori trattati, costante impegno è dedicato alla risoluzione delle questioni giuridiche correlate ai procedimenti di bonifica di aree inquinate (anche Siti d’Interesse Nazionale), ai procedimenti per il rilascio delle diverse tipologie di autorizzazioni ambientali e paesaggistiche, nonché allo studio dei vincoli e degli usi civici.
In questo quadro, lo Studio fornisce, a favore di primarie Società operanti in diversi settori industriali, assistenza stragiudiziale con riferimento all’iter procedimentale nel suo complesso, oltre che attraverso la redazione di pareri pro veritate, nonché la predisposizione di convenzioni e transazioni con Enti Pubblici e Privati.
Sul piano del patrocinio in sede giudiziale, lo Studio assicura tutela dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato. Viene prestata altresì assistenza giudiziale davanti al Giudice Ordinario, ai Tribunali delle Acque Pubbliche, nonché dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Il Prof. Avv. Wladimiro Troise Mangoni è frequentemente nominato quale consulente tecnico per le questioni di Diritto dell’Ambiente nel quadro di procedimenti penali, nonché nell’ambito di arbitrati internazionali. Il gravoso impegno che tali attività sovente comportano, è fronteggiato attraverso la costituzione di specifici gruppi di lavoro ai quali partecipano i professionisti dello Studio.
Nel corso della propria storia professionale, lo Studio ha assistito e continua ad assistere primarie Società operanti in diversi settori industriali in relazione ai profili di Diritto dell’Ambiente, nonché prestigiosi Studi legali in ordine all’attività di consulenza tecnica resa nell’ambito di procedimenti penali.
I professionisti dello Studio vantano una significativa esperienza nell’affiancamento di diversi Studi legali nazionali e internazionali di primario rilievo in relazione ad attività di due diligence legale in materia ambientale, con particolare riferimento ai seguenti profili: bonifiche, rifiuti, amianto, autorizzazioni di natura ambientale, prevenzione incendi, incidenti rilevanti e sostanze pericolose, inquinamento acustico.